Lombardia - Svizzera : Il Trenino Rosso del Bernina

I panorami mozzafiato della grandiosa Natura alpina.

Lombardia - Svizzera : Il Trenino Rosso del Bernina

Home Eventi & Luoghi da scoprire Lombardia - Svizzera : Il Trenino Rosso del Bernina

La più famosa linea ferroviaria a scartamento ridotto d'Europa, è diventata Patrimonio dell'UNESCO dal 2008. Rappresenta un modo di vivere la natura stando seduti nelle carrozze a godere dei panorami alpini che scorrono davanti agli occhi! Ma anche vallate, fiumi cascate, torrenti e tutto quanto la natura può offrire.

Il Trenino Rosso del Bernina si inerpica sulle montagne, quasi irridendo la gravità, grazie alle grandi opere di ingegneria che si integrano con l'ambiente montano, come il viadotto elicoidale di Brusio (Svizzera) che permette al Trenino Rosso di superare senza troppe difficoltà un grande dislivello. Ma è solo l'inizio del viaggio...

La tratta che giunge a St. Moritz, nei Grigioni, è un insieme unico di paesaggi che vanno dai 429 metri sul mare di Aduana ai 2250 metri della stazione "Ospizio Bernina", che divide la Val Poschiavo dall'Engadina. Moltissime le possibilità di sostare e di fare passeggiate alternative come ad esempio la magnifica Val Roseg o la vicina Valle del Morteratsch che porta ai piedi dell'omonimo ghiacciaio.

Si prosegue poi sulla tratta dell'Albula, da St. Moritz alla più antica delle città svizzere, la grigionese Coira (Chur). Anche qui ci si potrà sorprendere con il maestoso viadotto che risale ai primi del 900, chiamato Viadotto del Landwasser che raggiungendo ben 50 metri di altezza, è una delle opere più importanti della linea.